âSe non vuoi prendere un calcio, non puoi perderlo.â
â Saggezza Giapponese
Sebbene con rispettive dottrine economiche, Cuba e lâInghilterra stanno facendo incautamente bene. Alla valutazione delle due linee di attacco economiche esistenti (povertà , inquinamento, guerra, ecc.) Suggerisce al nostro senso dellâumanità che nessuno dei due approcci è la cosa giusta da fare. Ho avuto un barlume di speranza quando lâex Unione Sovietica e la Cina hanno deciso di proseguire in un modo improvviso e brusco, uscendo improvvisamente dallâistituzione penitenziaria comunista, fino a quando non sono entrati direttamente nella struttura del capitalismo psichiatrico, che è una pura forma di follia!
Attualmente, il mondo manca di alternative corpose e, dopo molteplici crisi finanziarie frenetiche, riconoscere la barbarie e le imperfezioni del capitalismo non dovrebbe essere un peccato mortale. Alla luce dei fatti ricorrenti, lâausterità e la spesa dei cataclismi finanziari hanno dimostrato di non essere soluzioni sostenibili, ma piuttosto un fulmineo della classe in difficoltà . Mi permetto di dire qui nel modo più semplicistico, i nuovi mercati devono essere promossi per ringiovanire il sistema economico globale, ma così facendo, devono essere sviluppate nuove tendenze per evitare il cataclisma finale. Questo cambiamento richiede lâapplicazione dellâappropriata forma sociale, politica ed economica che non solo sposterà i paesi âpoveriâ nel sistema commerciale internazionale, come per esempio dagli astanti sfruttati a produttori e acquirenti attivi, ma anche per rompere gli affari dei mercati correnti dal vecchio ordine e il nuovo ordine mondiale.
Creativo come gli umani, ero solito aspettare lâarrivo di una superdonna per salvarci tutti. Poi ho saputo che nel 1945, quando le corazzate americane e britanniche e le portaerei si stavano avvicinando alla terraferma giapponese, ai giovani ordinari fu chiesto di compiere lâultimo sacrificio per salvare lâimpero del sol levante â le loro vite. Il tono di vittimismo costruito sugli attacchi atomici a Hiroshima e Nagasaki ha romanticizzato lâimpavidità di questi giovani. Ho preso unâoffesa quando ho chiamato un kamikaze per i miei attacchi al capitalismo solo dopo aver saputo del massacro di Nanjing e le donne costrette alla schiavitù sessuale per lâesercito giapponese.
Stanco di aspettare un fischio che fermerà la nostra deliberata distruzione, non ho intenzione di annoiarvi con lo stesso pianto piagnucoloso che siete venuti ad associare ai critici del capitalismo o alle ingiustizie sociali, politiche ed economiche. Per far scoppiare la tua bolla, la soluzione non è né un aumento del salario minimo, né un osso di un cane, né una costruzione di baracche fiscali, Nezumi kozo. Questi due non sono altro che rimedi palliativi economici. Per vostra delizia o indignazione, esporrò i vostri pochi neuroni rimasti a una nuova forma sociale, politica ed economica che potenzialmente traspone nozioni generali spingendo il novantanove percento verso lâalto e prendendosi cura dellâuno percento meno fortunato a il fondo. E Cesare, ehm, tu, lettore, dovresti decidere il mio destino!
CAPITOLO TRE
Io vedo la povera gente
âIn un paese ben governato, la povertà è qualcosa di cui vergognarsi. In un paese governato male, la ricchezza è qualcosa di cui vergognarsi.â
- Confucio
D
al mio punto di vista, il sito social più inquietante in assoluto è quello dedicato a M. Night Shyamalan da uno dei suoi irriducibili seguaci. Per un indiano-americano raggiungere un così alto livello di successo come sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e stella di Hollywood con una lista A senza fare affidamento sul cliché di ballare e cantare nel formato cinematografico di Bollywood è impressionante. Sono, io stesso, un grande fan del suo film di successo e più celebre, The Sixth Sense (1999). Il botteghino di questo film fa pensare che non ci siano molti homo-sapiens che non lâhanno guardato. Per il resto di voi che vivevano ancora in gabbia in quel periodo, la trama superba è intorno a un ragazzo, Cole, che ha la capacità di comunicare con gli spiriti che non sanno di essere morti. Cerca lâaiuto di uno psicologo infantile depresso, un ruolo interpretato superbamente da una delle più grandi star di Hollywood al momento, Bruce Willis. Il bel momento del film arriva quando la telecamera si avvicina lentamente al viso del ragazzo, allâinfantile attore sconosciuto, Haley Joel Osment, e sussurra: âVedo gente mortaâ, trasformando istantaneamente la frase in uno dei più comuni slogan di quel periodo.
à passato un bel poâdi tempo da quando mi sono trovato impigliato in un dilemma simile a quello di Cole. Non câè dubbio che la crociata che ho intrapreso mi ha portato a sperimentare la vita come non avrei mai pensato di fare. Permettimi di assicurarti che la vita di un monaco eremita non mi è sembrata interessante. Devo dire che la spedizione emotiva ha infranto le lenti miopi della mia vita, costringendomi a osservare ciò che mi circonda, facendo affidamento su tutti i miei sensi e aumentando il mio stato di coscienza. Dopo aver inserito nuove priorità nella mia vita quotidiana, oggigiorno, ho difficoltà a dormire tutta la notte. La mia mente vola a miglia di distanza nel mezzo di noiosi seminari e conversazioni. Quando hai delle voci fastidiose nella tua testa, rivolte verso sinistra e verso destra, la vita diventa una selvaggia corsa sulle montagne russe. Sono arrivato a chiedermi quando il diavolo mi aveva posseduto? Non posso permettermi di assumere il mio stronzo scoraggiato, tanto meno Bruce Willis (ci ho provato). Nellâobiettivo di esorcizzare i miei demoni, spero che appuntare gli eventi critici nella mia vita ordinaria mi aiuterà a rintracciare lâinnesco originale che ha portato alla mia ossessione di prendersi cura dei meno fortunati. Non posso smettere di vedere gente povera!
I genitori di Tara, immigrati haitiani, sono fuggiti dalla dura vita di New York per crescere il loro figlio appena nato nellâepicentro del pensionamento negli Stati Uniti nel sud della Florida. Dal momento in cui Tara e io ci siamo incontrati, stava bollendo per invertire il ciclo di migrazione dei suoi genitori e mi ha parlato delle mie orecchie riguardo alla âGrande Mela.â Quando aggiungi la strategia di incentivazione di mia moglie alla lista dei newyorkesi egoisti che avevo incontrato in Florida, inizi a immaginare la città come se fosse la terra del latte e del miele; un nirvana in cui le opportunità e lâeccitazione sono in attesa ad ogni angolo. Fu unâenorme delusione per mia moglie che non ci trasferimmo nella sua città dei sogni, ma piuttosto in una pittoresca cittadina del Massachusetts. Ironia della sorte, mi sono recato regolarmente a New York per andare a scuola. Il programma di laurea che ho immatricolato è stato ambientato a Manhattan, proprio nel mix di grattacieli storici e non lontano dal Times Square di circa 24 ore su 24 infetto da turisti. Imparando dalla mia esperienza, devo mettere in guardia le persone là fuori che muoiono per ottenere un grande morso della âGrande Melaâ, prima di spostarsi verso nord, per scrutare la follia diligentemente più vecchia e gente ricca da cui sta scappando.
New York City è la patria dei delinquenti finanziari più audaci del mondo: la Borsa di New York, il NASDAQ e il quartier generale dellâorganizzazione più maltrattato, le Nazioni Unite. Con un prodotto interno lordo stimato superiore a quello dellâArabia Saudita e quasi il doppio di quello in Svizzera, ha avuto un miliardario come sindaco, Michael Bloomberg, e un sindaco non miliardario più grande della vita dei negri della città , Sean John. Pettini aka Puff Daddy. Tutto ciò che è affascinante è pubblicizzato sul quartiere dei teatri di Broadway e sul grande magazzino di Bergdorf Goodman, ostentatamente costoso, ignoriamo per un momento il problema dei roditori e dei bagni di sangue a Brownsville, Brooklyn. Perché la città non è in grado di prendersi cura dei poveri? Mentre spingevo tra la folla, apparentemente troppo occupato per stare fermo, quello che continuavo a sbattere contro ogni angolo erano i volti assediati dei poveri. Mi infastidisce sinceramente come una città di personaggi super ricchi e colorati come Donald Trump non sia in grado di trovare una soluzione umana per i suoi meno fortunati, come suggerisce la teoria del trickle down.
Trovo tortuoso uscire dalla stazione centrale di New York, schivare i malati di mente trascurati ed evitare il contatto visivo con coloro che stanno distesi sul pavimento. Questo spettacolo cupo mi ha trasformato in un buon sacerdote che passa lâEucaristia o, nel mio caso, i miei soldi per il pranzo. Quando arrivò lâinverno, mi resi conto che câerano sempre meno mendicanti attorno al mio solito percorso di crocifissione. Alla fine, ho potuto ottenere un pasto decente senza il sentimento di colpa bruciante depositato nel mio intestino. Non riuscii a mettere a tacere a lungo i miei sospetti e mi chiesi dove fosse finita la lava dei senzatetto a cui ero abituato. In realtà , nessun miracolo era successo - solo il tempo. Mentre lâinverno dellâuomo fa la sua apparizione cupa, i senzatetto cercano di trovare ripari caldi e, inevitabilmente, devono ritirarsi nellâinvisibilità .
Nel 2013 sono emerse notizie allarmanti sul numero di senzatetto che arrivavano ai rifugi e, a causa delle limitate capacità abitative, gli adulti e i bambini dovevano essere allontanati ogni notte. Cosa dire del numero di veterani degli Stati Uniti che sono senzatetto? Se gli Stati Uniti, attualmente classificati come la nazione più ricca sulla Terra, non sposteranno Cielo e Terra per prendersi cura di coloro che hanno risposto alla chiamata di servire onorevolmente il paese e abbandonare gli esseri nobili che hanno messo a rischio la loro vita per proteggere la nazione. Non posso pensare a nessun altro a cui possa mostrare empatia.
Mentre sono in tema di empatia, la Banca Mondiale stima che più della metà dei residenti di Mumbai vive in baraccopoli. Lo âSlumdog Millionaireâ è il modo in cui la maggior parte della gente del mondo occidentale ha avuto un senso della vita a Mumbai, e diverse scene del film sono state registrate lì. Mumbai è una città di contrasti, che ospita alcuni degli uomini dâaffari più ricchi del paese e le stelle del cinema di Bollywood. Non posso fare a meno di chiedermi se il sistema di casta arcaico e la fede religiosa radicata hanno reso il comune indiano suscettibile di accettare la disparità nella loro società come unâopera di forza divina: il destino. Non sono riuscito a trovare alcuna protesta pubblica contro il bilancio del programma spaziale indiano (I.S.R.O) che ha gradualmente incrementato fino a 1,3 miliardi di dollari nel 2013. LâI.S.R.O. le cifre di bilancio hanno innescato paesi come lâex potenza coloniale dellâIndia, il Regno Unito e uno dei migliori amici della nazione, gli Stati Uniti, per tagliare i fondi di aiuto in India. Lâimporto è evidentemente piccolo rispetto al budget di I.S.R.O, ma è stato un grande successo preso da diversi programmi che forniscono servizi necessari a circa 421 milioni di poveri indiani. Questo numero è più alto che nelle ventisei nazioni africane più povere. Qual è stata la risposta dellâIndia al taglio degli aiuti? âNon abbiamo davvero bisogno dellâaiutoâ, ha detto P. Chidambaram, ministro delle finanze indiano allâepoca dei fatti.
Nel novembre 2013, i miei amici indiano-americani hanno festeggiato quando il programma spaziale indiano ha confermato che il Mars Orbiter aveva posticipato il viaggio di debutto di dieci mesi rispetto al previsto. La sonda indiana di Marte ha sollevato alcuni dei miei più profondi sospetti. Orbitava attorno alla Terra per un poâ di tempo. Immagino che gli scienziati indiani si siano depressi guardando i bassifondi indiani e abbiano deciso di allontanare i loro telescopi. Il vero obiettivo della missione è trovare un nuovo nascondiglio per lâélite indiana o una soluzione di scarico/finale per i poveri che abitano in luoghi come i bassifondi di Mumbai? Se capita di essere il secondo, le poche clausole dellâaccordo ratificato tra la Repubblica federale di Nigeria e lâIndia sui programmi spaziali riguardanti le catapecchie sparse per Abuja dovrebbero essere affascinanti!
Ora prova a Google la casa più costosa della storia del mondo. Sorprendentemente, non si trova a Manhattan o ovunque a Parigi, ma è a Mumbai, in India, e ha un valore di oltre un miliardo di dollari! Il grattacielo di ventisette piani ha sei livelli di parcheggio sotterranei, un livello dedicato a un centro sanitario e richiede circa seicento dipendenti per la sua manutenzione. Questa gigantesca residenza ospita il miliardario indiano, Mukesh Ambani, sua moglie, i suoi due figli e una figlia. Non mi addolora tanto in una nazione in cui molti bambini soffrono la fame e vivono nelle baracche tanto quanto ha scelto di spendere un miliardo di dollari per costruire la sua residenza su un terreno di proprietà di un orfanotrofio. Il terreno è stato assegnato per educare i bambini svantaggiati. Immagino che volesse avere una bella vista della città e dei suoi bassifondi.
Parlando di una splendida vista, il Golfo della Florida ha alcune delle spiagge più immacolate del pianeta. Chiunque desideri uno stile di vita urbano e un rapido accesso a splendide spiagge, la città di Tampa è il posto giusto in cui vivere, grazie alla sua vicinanza alla città costiera di San Pietroburgo. Ora, ogni turista si diverte a girovagare sotto il sole accarezzato, assaporando alcuni autentici cibi gourmet americani al centro della città e fermandosi vicino alla spiaggia per un gelato. Una volta che il sole tramonta, è consigliabile che unâanima premurosa eviti di avventurarsi nelle vicinanze del centro città . Mi sono trovato in centro a tarda notte, in attesa del bus Greyhound per riportarmi a Tampa. Giuro che la criminalità non è ciò di cui le persone devono preoccuparsi. Lâondata di senzatetto posa le scatole, cercando di trovare riparo attorno allâimponente edificio della Chiesa cattolica locale e il parco centrale è straziante. In aggiunta a questa umiliazione, i senzatetto vengono continuamente molestati dalla polizia di pattuglia, facendo rispettare quella che io chiamo tolleranza zero del povero decreto approvato dal consiglio locale. Come tattica per liberarsi dei poveri, una volta arrestati e rilasciati, ricevono un biglietto Greyhound da San Pietroburgo per qualsiasi destinazione di loro scelta, che di solito è Tampa. Penso che sia una delle misure più creative e diaboliche prese con lâobiettivo di salvaguardare lâimmagine donchisciottesca della cittÃ
Quando qualcuno dice unâimmagine donchisciottesca, per qualche ragione la mia mente si concentra sulla città della Birmania, ufficialmente la Repubblica dellâUnione di Myanmar. La mia incantevole descrizione è stata, a lungo, il risultato di un video trapelato del matrimonio della figlia del generale Than Shwe nel 2006. Câerano stringhe di diamanti e tonnellate di bottiglie di champagne in mostra. Si stima che abbia ricevuto regali per decine di milioni di dollari, comprese auto e case di lusso. Ricordo di essere stato così invidioso dello sposo, guardandolo mentre versava champagne sopra una cascata di bicchieri e aiutando la sua sposa a tagliare unâenorme torta nuziale. Alla notizia della liberazione di Aung San Suu Kyi dagli arresti domiciliari nel novembre 2010, ho dato una seconda occhiata al video e ho fatto qualche ricerca. Nel video, gli ospiti sorridenti, vestiti con i migliori abiti e gioielli costosi, facevano parte di una brutale e sanguinaria leadership militare che aveva una presa ferrea sul paese. Questo opulento partito stava accadendo mentre il livello di povertà e repressione militare della Birmania continuava a crescere.