Papa Francesco Idolatra? Pachamama - Andrzej Stanislaw Budzinski 2 стр.


CCC 1859 Perché il peccato sia mortale deve anche essere commesso con piena consapevolezza e totale consenso. Presuppone la conoscenza del carattere peccaminoso dell'atto, della sua opposizione alla Legge di Dio. Implica inoltre un consenso sufficientemente libero perché sia una scelta personale. L'ignoranza simulata e la durezza del cuore [Cf Mc 3,5-6; Lc 16,19-31 ] non diminuiscono il carattere volontario del peccato ma, anzi, lo accrescono.

CCC 1872 "Il peccato è un atto contro la ragione. Fa male alla natura umana e mina la solidarietà umana .

L'idolatria nel catechismo della Chiesa cattolica

CCC 2112 Il primo comandamento condanna il politeismo. Esige dall'uomo di non credere in altri dèi che Dio, di non venerare altre divinità che l'Unico. La Scrittura costantemente richiama a questo rifiuto degli idoli che sono argento e oro, opera delle mani dell'uomo, i quali hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono.... Questi idoli vani rendono l'uomo vano: Sia come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida ( Sal 115,4-5; Sal 115,8 ) [Cf Is 44,9-20; Ger 10,1-16; 2112 Dn 14,1-30; Bar 6; Sap 13,1-15; Sap 13,19 ]. Dio, al contrario, è il Dio vivente ( Gs 3,10; Sal 42,3; 2112 ecc.), che fa vivere e interviene nella storia.

CCC 2113 L'idolatria non concerne soltanto i falsi culti del paganesimo. Rimane una costante tentazione della fede. Consiste nel divinizzare ciò che non è Dio. C'è idolatria quando l'uomo onora e riverisce una creatura al posto di Dio, si tratti degli dèi o dei demoni (per esempio il satanismo), del potere, del piacere, della razza, degli antenati, dello Stato, del denaro, ecc. Non potete servire a Dio e a mammona, dice Gesù ( Mt 6,24 ). Numerosi martiri sono morti per non adorare la Bestia, [Cf Ap 13-14 ] rifiutando perfino di simularne il culto. L'idolatria respinge l'unica Signoria di Dio; perciò è incompatibile con la comunione divina [Cf Gal 5,20; Ef 5,5 ].

L'idolatria nella Sacra Scrittura

Sarebbe assurdo ricordare al Papa, ai vescovi, ai sacerdoti e ai cristiani che l'idolatria è un peccato gravissimo contro il Primo Comandamento ed è la fonte di tutti i peccati. Ma se qualcuno ha qualche dubbio, vale la pena ricordare ciò che Gesù rispose allo scriba alla domanda: [28] Ma se io scaccio i demoni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il regno di Dio. [29] Come potrebbe uno penetrare nella casa dell'uomo forte e rapirgli le sue cose, se prima non lo lega? Allora soltanto gli potrà saccheggiare la casa. [30] Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde. [31] Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.[32] A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro. [33] Se prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono; se prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l'albero. [34] Razza di vipere, come potete dire cose buone, voi che siete cattivi? Poiché la bocca parla dalla pienezza del cuore (Mt 12,28-34)

Назад