Arkaim (ricostruzione e fotografia aerea)
Strutture simili esistono in Europa; sono chiamate cultura dei fossati. Circa 150 di queste strutture sono note agli archeologi in Germania, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca. Il diametro dei fossati varia da 20 a 130 metri, tutti appartengono al 5° millennio a.C. Nelle loro vicinanze sono stati trovati strumenti, ossa e altri manufatti. La più grande di queste strutture fu trovata a Lipsia negli anni 90, e unaltra fu trovata vicino al villaggio di Aitra vicino a Lipsia. I risultati nel contesto di fossati circolari e insediamenti correlati con una caratteristica case lunghe si presume che siano stati continuamente utilizzati per circa 200 anni fino a circa 4600 aC I costruttori di fossati ad anello sono solitamente associati alla cultura della ceramica a nastro lineare. Apparentemente, vivevano in case lunghe della comunità e si dedicavano allallevamento del bestiame: bovini, ovini, caprini e suini.
Germania: Quintana
Germania: Goloring
Schema del villaggio (ricostruzione)
Simbolo dellIndia ruota (chakra)
Megaliti dellisola di Vera un complesso di siti archeologici (megaliti tombe a camera, dolmen e menhir) sullisola del lago Turgoyak (vicino a Miass) nella regione di Chelyabinsk. I più antichi megaliti sulla Terra furono presumibilmente costruiti circa 6 mila anni fa, nel 4° millennio a.C., cioè prima del famoso Stonehenge in Inghilterra (5 mila anni fa, il 3° millennio a.C.).
«Idolo di Shigirsky» è considerato la più antica scultura in legno del pianeta, la cui età, secondo gli scienziati, ha 10 mila anni.
Gli Urali questa regione è stata geograficamente un ponte da sud a nord dal Paleolitico questa autostrada montana dalla Grande Steppa allArtico si è rivelata molto importante per lera dellinsediamento iniziale dellEurasia. In tutte le mitologie, le montagne sono una sfera divina. Inoltre, tutte le prime dimore erano nelle grotte (una persona ha dominato il pianeta, scacciando da lì un orso delle caverne). Le montagne sono un luogo conveniente per «nidi» in cui le persone vivono, è bello nascondersi in montagna. Non è un caso che gli Urali fossero entrambi costosi e un gruppo di «nidi». Cera, da un lato, un crocevia di traffico intenso, e dallaltro, rifugi. È negli Urali che sorge la più antica civiltà del mondo, i cui discendenti hanno anche trovato gli stati più antichi del pianeta in Sumer, nellantico Egitto, in India, in Persia e in Cina. Pertanto, i Sumeri che vennero in Mesopotamia gettarono le basi di una delle più grandi civiltà lì, ed è per questo che la scrittura sumera nacque «come un dio da unauto» improvvisamente e immediatamente in forma sviluppata, le sue basi esistevano già tra gli antichi indoeuropei. Nel lontano 1961 furono rinvenute 3 tavolette di argilla vicino al villaggio rumeno di Terteria, ricoperte di scritte pittografiche e risalenti al V millennio a.C. (hanno 7 mila anni!), Cioè molto prima dei Sumeri (3° millennio a.C.)). I Sumeri sistemarono con sicurezza la loro casa ancestrale da qualche parte nel nord-est. Dove loro stessi non lo sapevano esattamente, sebbene leroe centrale del loro epico Gilgamesh sia chiamato «Tutto ciò che vide». Lunico segno della patria ancestrale è il terreno montuoso.