Jasper si mise dietro di lei, poi si chinò a guardare da sopra la sua spalla. Il suo petto le sfiorò la schiena, inviandole una vampata di calore attraverso il corpo. Il pirata sapeva di mare ed aria fresca; lei respirò a fondo, riconoscendo quegli aromi. Una strana sensazione la assalì, ma non era del tutto spiacevole. Desiderio? Scacciò dalla mente quel pensiero assurdo.
Sapete dove si trova il Canale della Manica?, le chiese a bassa voce. Lei indicò il luogo sulla mappa. Se era quella la loro posizione, erano a una distanza impossibile da Boston. Come pensate di portarmi in America da qui entro due settimane?
Lui indicò un punto diverso sulla carta. Era solo un punto di partenza per farvi capire. Attualmente ci troviamo qui.
Fu pervasa dal sollievo; si trovavano più vicini al centro dell'Atlantico che all'Inghilterra. Lei seguì le sue lunghe dita che attraversavano la carta. Ripareremo la carena della Marion qui, a Domina est Maria. Non dovremmo metterci più di un giorno.
La Signora del Mare. Quelle parole le scivolarono sulla lingua: il latino era sempre stato una delle sue materie di studio preferite. E' un'isola? Non la conosco.
Lui si raddrizzò e ritornò ad appoggiarsi al bordo della scrivania. L'ho scoperta qualche anno fa. E' una piccola isola disabitata, perfetta per le nostre necessità.
Prudence bevve un altro sorso di brandy, immaginandosi quali fossero quelle necessità. Sicuramente qualcosa che aveva a che fare col nascondere tesori e riparare la nave. Le avete dato voi quel nome?
Sì. Jasper sorrise. Ora tocca a me.
Cosa?
Lui la fissò, con un'espressione seria. Dove avete imparato a leggere le carte nautiche?
Accidenti. Aveva sperato di distoglierlo a sufficienza da quelle domande. Mi ha insegnato mio padre. Forse così non le avrebbe fatto altre domande.
Lo stesso padre che non vi lasciava bere alcolici? Il divertimento brillava nei suoi occhi. Leggere le carte non ha niente a che fare con l' ubriacarsi. Prudence si alzò ed andò alla finestra. Avete intenzione di continuare ad interrogarmi, oppure possiamo fare quella passeggiata che mi avete promesso? Stava lottando contro le emozioni, al ricordi del padre. Quell'uomo non sarebbe riuscito a scoprire la verità su di lei.