Meditazione – Per Principianti - Areniello Monja 2 стр.


Inizia con la stanza più usata della casa. Dedica il tuo tempo a completare questa stanza prima di andare avanti. Guardala e fai una check list mentale delle cose che devono essere fatte, poi vai avanti e affrontala.

Prima di iniziare, assicurati di avere un piano per sbarazzarti di queste cose. Semplicemente spostandole in altre stanze o raccogliendo tutto in veranda, avere un piano chiaro per spostare le cose in altri luoghi oltre a casa tua. Questo può significare alcune cose. Puoi prendere la palla al balzo e buttare via molte cose, vendere oggetti di valore, come oggetti da collezione che non t’interessano più o donare oggetti usati ad altri. Sebbene sia meglio riciclare ciò che puoi, a volte capire i minimi dettagli per farlo può essere travolgente. Cerca di capirlo in anticipo in modo da non scoraggiarti mentre pulisci.

Chiama una casa famiglia o un’organizzazione benefica locale per far sapere loro che hai giocattoli per bambini, vestiti vecchi o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere utile. Questo è un buon luogo per dispensare vecchi oggetti e coinvolgere gli altri ti fa impegnare nella tua pulizia profonda. Ciò è particolarmente importante se hai cose di grande valore, come oggetti da collezione che non desideri più o cose utili che farai fatica a gettare nella spazzatura.

Fare pause regolari, bere acqua e mangiare, per mantenerti in forze. Uno dei motivi per cui evitiamo revisioni come questa è perché mentalmente e fisicamente è stancante. Può essere emotivamente equivalente a mettere in valigia tutte le tue cose e traslocare. Semplicemente estenuante. Fare delle pause, riconsiderare il lavoro che si sta facendo e mantenere alta la motivazione.

Se hai difficoltà a lasciar andare le cose, sviluppa un sistema per superarle. Ad esempio, se ritieni che tutto abbia un valore sentimentale, come il collare per cani, un semplice insieme di regole può aiutarti a distinguere tra veramente sentimentali e poco sentimentali.

Regole per decluttering

Regola n. 1: se non usi un oggetto da oltre 6 mesi, è tempo di lasciarlo andare.

Regola n. 2: se non sapevi di avere un oggetto e non ha alcuno scopo per migliorare la tua vita, lascialo andare.

Regola n. 3: se un oggetto riporta ricordi o emozioni negative, lascialo andare.

Non aver paura di chiedere aiuto. Proprio come il trasloco, il decluttering potrebbe essere qualcosa in cui i tuoi amici o la tua famiglia vorranno defilarsi. Ma, come fanno gli amici e la famiglia, loro possono riconoscere una richiesta di aiuto e vorrebbero aiutarti a migliorare la tua vita. Chiedi un po’ di aiuto e assicurati di mantenere l’atmosfera leggera e arieggiata mentre lavori. Commiserare tutte le cose da buttare ancora da fare non farà che rallentare il processo. Decluttering significa liberarti.

Alcuni casi di disordine richiedono un po’ più di aiuto e non aver paura di chiedere. Alcuni di voi potrebbero avere un problema con l’accumulazione seriale. Ci sono stati molti studi su questo problema in questi ultimi anni, anche molti programmi televisivi si sono dedicati a quest’argomento. Mentre le persone di quei programmi sono ‘casi montati’, i problemi psicologici sottostanti associati a quest’abitudine sono evidenti.

Proprio come un problema di abuso di sostanze o di eccesso di cibo, l’accumulazione seriale è un problema reale e diagnosticabile che può essere trattato con la terapia e con l’aiuto di un organizzatore professionista. Per generalizzare, le persone che accumulano non hanno mai imparato le corrette abitudini di pulizia o usano l’accumulo come un meccanismo per far fronte a traumi passati o attuali, come la morte di una persona cara, o l’abuso, proprio come farebbe qualcuno con un problema di droga. È importante non prendere alla leggera le persone che hanno questo tipo di problema. Anche l’accumulo è una dipendenza.

Servizi di terapia, servizi di organizzazione e di pulizia professionali specializzati nella gestione dell’accumulo, nonché i media, hanno mostrato come il processo di recupero funziona quando le persone non hanno idea da dove cominciare e cercano una guida per aiutarli. Non c’è niente di peggio che riconoscere di avere un problema, ma non sapere come risolverlo. Cerca l’aiuto di un terapista, se ritieni che ci siano problemi di fondo legati alle tue tendenze di accumulazione. Almeno, ti aiuteranno ad arrivare alla radice del problema per fermare quell’abitudine, ma probabilmente avranno anche altre idee per aiutarti a ripulire. Cercare aiuto sarà probabilmente il passo più difficile, ma più vantaggioso nel processo di guarigione.

Indipendentemente dal tuo livello di decluttering, utilizza queste regole per iniziare. Man mano che prendi decisioni per sbarazzarti delle cose, la tua mente inizierà a schiarirsi e avrai la sicurezza di completare il tuo progetto e migliorare la tua vita. Se inizi a sentirti sopraffatto, pensa a quanto sarà bella la tua casa e quanto saranno chiari i tuoi pensieri quando avrai finito!

Capitolo 4: Il decluttering giornaliero in cinque minuti

Cinque minuti non sono lunghi. Occorrono circa cinque minuti per preparare una tazza di caffè, uscire a prendere la posta o addirittura lavarsi i denti. Perché non dedicare solo cinque minuti al giorno a ripulire la tua casa, per il bene della tua salute?

Se hai completato la procedura completa del decluttering, come descritto nel Capitolo 3, un decluttering di cinque minuti dovrebbe essere quello di cui hai bisogno per mantenere la tua casa in ordine. Dopotutto, una volta che inizi da zero, non dovresti più avere pile di cose da riporre, solo ciò che resta della giornata.

L’ora del giorno, in cui completare quei cinque minuti, dipende da te, ma molte persone traggono vantaggio dal farlo come parte della loro routine mattutina. Se lo lasci per la fine della giornata, probabilmente sarai stanco e mentalmente svuotato. Raccogliere di proposito le cose e metterle al loro posto a volte può richiedere un po’ di riflessione e quindi probabilmente avrai più energia al mattino.

Quindi oggi, dopo aver finito di leggere questo libro, imposta un timer di cinque minuti. Usa il timer del telefono o del microonde. Inizia a raccogliere cose che sono fuori posto, come vestiti sul pavimento, posta indesiderata sul bancone. Con cinque minuti al giorno, inizierai a realizzare quanto caos accumuli in un giorno. Perché non hai messo i vestiti nel cesto della biancheria, dall’altra parte della stanza una volta che te li sei tolti? Perché hai aspettato fino al giorno successivo per metterli lì?

Quando inizi a notare queste fastidiose abitudini personali, probabilmente le correggerai, creando meno disordine. I tuoi cinque minuti diventeranno sempre più produttivi, poiché sarà necessario sempre meno tempo per sistemare tutte le tue cose.

È importante prendere un elemento alla volta durante quei cinque minuti. Raccogli i vestiti, piegali e mettili via, oppure gettali nel cesto della biancheria. Rimetti il libro che hai finito sullo scaffale, invece di lasciarlo appoggiato sul tavolino. Metti di proposito ogni oggetto al posto cui appartiene, non attaccarlo semplicemente su uno scaffale già traboccante. No, non ci tornerai più tardi, fallo ora.

Impegnati a gestire una stanza diversa ogni giorno. Iniziare costantemente dalla cucina, poi dal soggiorno, poi dalla stanza da letto, significa che la sala da pranzo non sarà mai gestita. Ogni giorno, inizia nella stanza che ha bisogno di più attenzioni o che hai abbandonato di più.

Se non hai mai fatto una revisione completa della casa, il tuo spazio potrebbe richiedere un po’ più di lavoro. Diciamo che la tua cucina ha bisogno di essere riorganizzata. Usa quei cinque minuti quotidiani per pulire un cassetto alla volta, spostando o sbarazzandoti di cose che non appartengono a quel cassetto o cose che semplicemente non ti servono. Anche se ci vorrà molto più tempo di cinque minuti al giorno per ripulire completamente la tua casa, se il decluttering ti prosciuga emotivamente, cinque minuti potrebbero essere tutto ciò che puoi gestire. Quando ti senti motivato, vai avanti e fai di più ma impegnati per almeno cinque minuti. Finirà prima che tu te ne accorga!

Capitolo 5: Organizzazione

Lo scopo principale per riordinare il tuo spazio vitale è la funzionalità e questa inizia con l’organizzazione. Pensa al layout della tua cucina. Se volessi fare una teglia di brownies in questo momento, riesci a pensare a dove sono tutti gli ingredienti? La padella per cuocerla? Come molti di noi, quella teglia è probabilmente in fondo a una pila di padelle e richiede un po’ di tempo per tirarla fuori dal suo nascondiglio. Forse non sai dove si trova il cioccolato o la farina. L’obiettivo dell’organizzazione è che, tutto ciò che è importante abbia il suo posto, in modo da sapere dove trovarlo. Nel grande schema delle cose, questo ti farà risparmiare tempo e una quantità esorbitante di frustrazione quando si tratta di attività quotidiane.

Adotta questa mentalità in altre aree della tua casa. Tutto il tuo trucco è racchiuso in una singola borsa? E dov’è quel rossetto rosso? Questi piccoli pensieri apparentemente insignificanti, in cima a cento altri, possono prosciugarti mentalmente prima ancora di uscire di casa la mattina. Il solo pensiero ora potrebbe farti sentire un po’ sopraffatto. Se tutto fosse nel proprio posto e tu sapessi dove guardare, le attività quotidiane diventerebbero solo un po’ più facili, lasciando energia alla tua mente per concentrarsi su cose più pertinenti.

Adesso è il momento di agire. Ora che ti sei sbarazzato di molte cose, di cui semplicemente non hai bisogno, è tempo di organizzare le tue cose quotidiane in modo da soddisfare le tue esigenze. Tutte le cose di cui hai bisogno per prepararti al lavoro la mattina dovrebbero essere nello stesso posto. I tuoi vestiti dovrebbero essere puliti, piegati o appesi e pronti per l’uso. Il dentifricio, il deodorante e altri prodotti per l’igiene dovrebbero essere in un unico posto. In cucina, la tua padella per le uova dovrebbe essere pulita e riposta, pronta per l’uso e, mentre prepari il pranzo, non dovresti scavare nella parte posteriore dell’armadio per trovare un coperchio di plastica. Tutte queste cose si sommano per sprecare tempo prezioso.

Decidi di organizzare una stanza alla volta. È importante concentrarsi su uno spazio. Prendi la cucina, per esempio. Prenditi qualche minuto per pensare al tuo normale flusso di lavoro in cucina. Se sei costantemente alla ricerca di una spatola o di un cucchiaio di legno mentre cucini, assicurati di riporre gli utensili in un cassetto più vicino ai fornelli. Coltelli e taglieri dovrebbero essere relativamente vicini l’uno all’altro. Le teglie dovrebbero avere delle griglie. Utilizza lo spazio sul bancone solo per quelle cose che usi ogni giorno, come un frullatore o un tostapane. Se sei a corto di spazio sul bancone, mantieni la tua area di lavoro il più libera possibile per evitare frustrazione. Tutto dovrebbe avere un posto e non dovresti spostare cinque cose per svolgere un semplice compito.

Quindi, controlla sistematicamente i tuoi armadi. Abbiamo tutti quell’armadio che diventa una discarica. Gli armadi per bambini sono spesso pieni di giocattoli rotti o inutilizzati. Probabilmente, le cose che gli piacciono di più sono nella loro stanza da letto, quindi l’armadio è un ottimo punto di partenza. In primo luogo, sbarazzarsi di qualsiasi cosa rotta. Non innamorarti del lato pratico del tuo cervello quando dice: ‘Posso aggiustarlo!’. Se non te ne sbarazzi attivamente entro pochi minuti, continuerà semplicemente a stare nell’armadio. Sbarazzati di esso!

I vestiti in un armadio per adulti hanno la stessa funzione dei giocattoli. Se ci sono vestiti che non indossi mai, che non ti stanno o semplicemente non sono il tuo stile, perché li hai? Poiché i vestiti sono costosi, può essere difficile lasciarli andare. Fai del tuo meglio per regalare vestiti che sono ancora in buono stato. Dalli agli amici, vendili in un negozio di spedizione o donali in beneficenza. Per i vecchi vestiti con buchi e macchie, buttali o gettali nella pila degli stracci in garage. Saranno comunque buoni per spolverare la casa o controllare l’olio nella tua auto. Basta non lasciarsi trasportare. Salvane alcuni buoni e scarta il resto.

Nessuna casa è completa senza un cassetto della spazzatura. Questo è un posto dove vanno tutte le piccole cose. Conserva cose come batterie, nastro adesivo, puntine da disegno, colla e altri piccoli oggetti nel cassetto della spazzatura. Potresti pensare che questo non sia organizzato, ma lo è davvero. Ogni cosa ha il suo posto e, se non ce l’ha, allora mettilo nel cassetto della spazzatura. Se hai bisogno di uno di questi oggetti casuali, saprai esattamente dove cercare. Nel tempo, il tuo cassetto della spazzatura diventerà un magico cassetto della spazzatura, producendo l’oggetto giusto quando ne hai più bisogno!

Quando si tratta di organizzazione e decluttering, è meglio usare ciò che già si ha ed evitare di acquistare più cose da tenere in casa. Usa vecchi cestini o borse per la conservazione. Riorganizza cassettiere per adattarle di più e utilizza lo spazio sotto il letto.

In alcuni casi, sarà necessario acquistare prodotti per organizzare lo spazio. Un sistema di organizzazione dell’armadio completo probabilmente non è richiesto per la maggior parte delle persone, ma un pacchetto di nuovi appendiabiti e un paio di cestini possono trasformare un armadio in uno spazio più organizzato e funzionale. Acquista contenitori grandi e piatti per riporre i vestiti fuori stagione sotto il letto o uno schedario per tenere in ordine i tuoi documenti importanti. Basta non esagerare, poiché ti ritroverai con più spazzatura! Pensa alla funzione.

PARTE II

Capitolo 1: Un avvertimento

Ognuno è diverso, rendendo ogni abitudine diversa. Ciò significa che tutti questi suggerimenti sono soggettivi. Non è qualcosa che funzionerà per tutti. Un’altra cosa di cui devi essere consapevole è che la tua abitudine potrebbe essere qualcosa di più. Esaminerò rapidamente questo possibile problema. Tieni presente che questo libro non serve per curarti o diagnosticare qualcosa. Se pensi di avere un disturbo psicologico, invece di una cattiva abitudine, consulta un medico.

Per tua informazione, un’abitudine è una tendenza o una pratica stabile o regolare cui è difficile rinunciare.

Il disturbo ossessivo compulsivo può essere confuso come un’abitudine. Il disturbo ossessivo compulsivo può rientrare in quattro categorie principali:

controllo;

contaminazione mentale;

accaparramento;

ripensamenti / pensieri invadenti.

Il disturbo ossessivo compulsivo viene diagnosticato quando ossessioni e compulsioni:

consumano una quantità eccessiva di tempo;

provocano un notevole disagio;

interferiscono con le funzioni quotidiane.

La tua stessa abitudine potrebbe essere un disturbo ossessivo compulsivo, oppure la tua incapacità di rompere l’abitudine potrebbe essere causata dal disturbo ossessivo compulsivo. Un esempio di disturbo ossessivo compulsivo potrebbe essere l’abitudine di accumulare cose. Un altro esempio di disturbo ossessivo compulsivo che interferisce con la tua capacità di rompere un’abitudine sono i pensieri invadenti. Ora, quando rompi un’abitudine avrai pensieri invadenti, ma dovrebbero semplicemente andare e venire. Se i tuoi pensieri invadenti sono costanti e interferiscono con la tua vita, il disturbo ossessivo compulsivo potrebbe essere un fattore.

Назад Дальше