https://ria.ru/20210816/pogrebenie-1745889416.html
Nella seconda metà del 1° millennio d.c. nella Siberia meridionale sorgono le prime formazioni statali, si diffonde la scrittura turca (iscrizioni Orkh-Yenisei) e si crea una cultura piuttosto elevata sulla base dellagricoltura irrigua dellaratro delle tribù locali e dellallevamento nomade delle tribù turche dominanti. Durante questa era, la Siberia meridionale era legata alle relazioni commerciali e politiche con la Cina (periodo della dinastia Tang). Le tribù dominanti delle associazioni statali della Siberia meridionale sottomisero le tribù di caccia forestale, mettendole nella posizione di dipendenti «Kyshtym» e imponendo tributi sotto forma di pellicce, che si vendettero nei mercati meridionali.
Lo stato del Kirghizistan Yenisei allinizio del X secolo. fu anche indebolito dalle guerre con i Khitan e si sciolse in due piccoli khanati, che allinizio del XIII secolo. furono conquistati anche dai Mongoli. Khakas e Tuvan dopo la loro prima conquista da parte dei mongoli (che durò dal 1207 al 1209) sollevarono ripetutamente ribellioni e furono finalmente conquistati solo nel 1270.
A metà del XIII secolo. tutta la Siberia, ad eccezione delle regioni settentrionali estreme, divenne parte dellImpero Mongolo, con la Siberia orientale, compresi i Saiyan, che entrò nellUlus Jagatai (Chagatai) e quella occidentale, compreso LAltai, nellUlus Jochi (Orda dOro). Dopo il crollo dellOrda doro nel XV secolo.nella Siberia occidentale si formò il Khanato siberiano (Yurt siberiano, Regno siberiano). Nei secoli 1314. il territorio del Khanato siberiano chiamato «ibiri» faceva parte di Ulus Jochi, nella prima metà del XV secolo.-parte dello Stato uzbeko di Abulhair. Poi è stato soggetto a Nogai murzam. Alla fine del XV secolo. il potere in Siberia fu preso da IBAK (Ibrahim), che è considerato il fondatore del Khanato siberiano indipendente., che comprendeva la steppa di Barabinsk nel sud e nel nord che raggiungeva quasi lOceano Artico. La capitale del Khanato era originariamente la città di Chingi-Tura (sul sito della moderna città di Tyumen). Il nucleo principale della popolazione del Khanato erano le tribù di lingua turca imparentate con i kazaki e gli Altai meridionali e conosciute con il nome di «tartari siberiani», e le tribù della taiga ugro-Finlandese pagavano loro tributi. Loccupazione principale della popolazione era lallevamento nomade; cerano Caccia, Pesca, bortnichestvo. Il Khanato era costituito da una serie di distretti feudali (Ulus). Khan era a capo dello stato. Basandosi sul sostegno dellorda di Nogai, il Khanato siberiano cercò di estendere la sua influenza a Kazan. Sotto Khan IBAK furono istituiti rapporti con il granduca Ivan III di Mosca. Allinizio del XVI secolo.il potere passò a Khan Muhammad della dinastia locale «tayougin Rod», che trasferì la capitale da Chingi-Tura alla città di Kashlik. Dopo la conquista russa del Khanato di Kazan, il siberiano Khan Yediger nel 1555 si dichiarò vassallo di Mosca e si impegnò a pagare un tributo annuale. Negli anni ' 60. il trono Khan fu catturato dallo Zarevich Kuchum di Shiban, che smise di pagare i tributi e catturò le rotte fluviali che andavano dalla Siberia agli Urali. Russi russi sotto il comando di Yermak Kuchum fu sconfitto e la sua capitale fu presa in 1581 alla fine del XVI secolo. diversi distaccamenti di truppe russe furono inviati in Siberia sotto il comando dei governatori di Mosca, che costruirono una serie di fortezze sul territorio del Khanato (Tyumen, Tobolsk, Verkhoturye, Tura) e in 1598 finalmente sconfissero Kuchum. Ladesione del Khanato alla Russia ha accelerato lo sviluppo delle relazioni feudali tra i popoli della Siberia, ha contribuito allascesa delle forze produttive e ha contribuito al riavvicinamento delle nazionalità siberiane con il popolo russo.
Le prime informazioni russe sulla Siberia risalgono alla fine dellXI secolo. già nel XII secolo. i novgorodiani commerciavano con i popoli Dellestremo nord, che avevano bisogno di ferro e davano volentieri pelli di animali da pelliccia in cambio di asce e coltelli di ferro. Nelle carte di Novgorod del XIII secolo. Yugorskaya Land è indicato come Novgorod volost. Nei secoli 1314. i boiardi di Novgorod equipaggiarono spedizioni militari per pellicce per gli Urali (la più grande nel 1364). A metà del XIV secolo. i mercanti di Novgorod che viaggiavano per gli Urali si formarono in una società speciale la «regione dello Yugor».
Dopo Ladesione di Novgorod a Mosca nel 1478, il ruolo di leadership nel movimento Per Gli Urali passò a Mosca. Lungo tutta la strada Pechora sorsero insediamenti industriali e luoghi. Nella prima metà del XVI secolo. viene padroneggiata anche la rotta marittima verso la Siberia. Allinizio del XVI secolo.in Russia apparve la prima opera letteraria sui popoli degli Urali e degli Urali «la leggenda degli uomini sconosciuti nel paese orientale».
Il rafforzamento dello Stato centralizzato russo e la politica estera attiva di Ivan IV Il Terribile a est hanno aperto la possibilità di avanzare in Siberia dal bacino del Kama. Un ruolo importante nella colonizzazione della Siberia fu svolto dai mercanti Stroganov, che ricevettero il permesso di costruire città fortificate e assumere «persone avide»per proteggerle. Dai possedimenti degli Stroganov in 1581, fu organizzata la campagna di Yermak, che portò alla sconfitta e al crollo del Khanato siberiano. I successi della campagna di Yermak furono fissati dalle azioni militari dei governatori di Mosca e allinizio del XVII secolo. lannessione della Siberia occidentale allo Stato russo fu completata. Iniziarono a essere costruite le prime città e prigioni russe: Tyumen (1586), Tobolsk (1587), Pelym (1593), Berezov (1593), Surgut (1594), Verkhoturye (1598), Narim (1598), Mangazeya (1601), Tomsk (1604).
Allinizio del XVII secolo.iniziò lannessione della Siberia orientale. Con le rotte fluviali Ob e le fibre, cera un progresso verso lo Yenisei. Nel 1605, la prigione di Ket fu costruita su Keti, nel 1618 sulla volokoy tra Ketya e Yenisei Makovsky Ostrog, nel 1618 sulla prigione di Yenisei Yeniseysk, nel 1628 Krasnoyarsk. Da Yenisei ci fu un progresso lungo Lalto Tunguska (Hangar), il Podkamennaya Tunguska e il basso Tunguska e lungo di loro nel bacino di Lena. Nel 1630, sulla volokolam di Lena, fu costruita la prigione di Ilim, nel 1631 nella Baikalia Bratsky Ostrog, nel 1632 nella centrale Lena Yakutsk. Nel 1636, la spedizione di D. Kopylov fu inviata da Tomsk a Lena. Allinizio degli anni ' 40, gli industriali e gli esploratori russi nel nord arrivarono a Kolyma, ea sud-nel bacino DellAmur e nel mare di Okhotsk. Un ruolo eccezionale nella scoperta e nello sviluppo di nuovi territori in Siberia fu svolto dai camminatori Russi: servitori ordinari e persone industriali, spesso a proprio rischio e pericolo, indipendentemente dal governo, che organizzò spedizioni nelle remote regioni orientali e nord orientali della Siberia. Tutte queste spedizioni, che furono di grande importanza nella storia delle scoperte geografiche, contribuirono al fatto che allinizio del XVIII secolo. Russo Russo possedimenti nel nord e nellEst DellAsia quasi raggiunto i confini formati dal ghiaccio e Pacifico Oceani (un Chukotka rimase non sviluppata); a sud-est, i russi entrarono nel bacino DellAmur; a sud-ovest, nella prima metà del 17° secolo. i russi si avvicinarono alle steppe nella parte superiore di Irtysh e Ishim e ai piedi dei Sayan e Altai. Lavanzata di esploratori e servitori nel bacino DellAmur incontrò la resistenza dei Manciù che presero il potere in Cina. Il governo russo ha cercato di stabilire relazioni commerciali e diplomatiche con la Cina. Trattato di Nerchin del 1689 è stato stipulato un accordo di confine e il commercio reciproco è stato consentito sulla base del reciproco vantaggio.
Molte tribù Khanty, Mansi e altre passarono alla cittadinanza dello Stato russo, così come i Buriati, che rischiavano la completa rovina e distruzione fisica da parte dei khan mongoli e Oirat. Lorganizzazione della gestione unificata dei popoli della Siberia ha contribuito alla fine delle guerre intertribali e intergenerazionali lunghe e frequenti. Come risultato dellannessione della Siberia alla Russia, furono stabiliti legami economici e culturali tra i popoli siberiani e il popolo russo, che fu di fondamentale importanza per ulteriori destini storici dei popoli siberiani.
Alla fine del XVIXVII secolo.iniziò la colonizzazione agricola contadina della Siberia. A causa del crescente consolidamento dei contadini nel centro della Russia, il movimento di reinsediamento dei Contadini in Siberia crebbe. I contadini russi crearono lagricoltura qui (prima cerano solo i suoi deboli inizi tra i tartari della Siberia occidentale, i Mansi meridionali, i Kachin, i Buriati, ecc.). Il governo ha utilizzato la libera colonizzazione contadina, organizzando «insediamenti sovrani «e piantando i contadini su» terreni coltivabili sovrani» (lavorazione a favore del Tesoro di un numero noto di decime o resa sotto forma di una certa parte del raccolto). Il governo ha anche reinsediato con la forza i contadini dalla Russia, dalle «Terre Nere», da ogni Soha per un certo numero di persone, ha praticato lesilio» in terra arabile «e, infine, ha esortato a stabilirsi in Siberia»persone desiderose e ambulanti». Queste misure avrebbero dovuto portare allo sviluppo dellagricoltura in Siberia, riducendo la costosa importazione di pane dalla Russia. Tutti i contadini arati e traditi erano nella posizione dei contadini statali. La servitù della gleba sorse solo nelle proprietà terriere di chiese e monasteri che erano stati fondati in Siberia; nel XVIII secolo i contadini furono attribuiti alle fabbriche di Altai e Nerchinsky.