Scipione corse davanti al pompiere. Larry! urlò. Dove sei?!
Nessuna risposta.
Vai di là, disse Scipione. Io vado da questa parte.
Certo.
Scipione attraversò il laboratorio, ma non cercava Larry.
Alla fine arrivò a una teca di vetro contenente ciò che voleva.
Prese due fiale etichettate Antrace dalla teca, sostituendole con le sue fiale di vetro contenenti una polvere nera inerte. Dopo aver preso una custodia di plastica piena di gommapiuma dalla tasca della giacca, sistemò con cura lantrace nella custodia, quindi inserì la custodia in una busta con zip. Infilò i batteri mortali nella tasca del cappotto e chiuse la teca di vetro.
Corse verso la fine della stanza, gridò al pompiere: Lhai trovato?
No, niente laggiù.
La stanza successiva. Devo averlo sentito nella stanza accanto. Andiamo.
Quella stanza non era chiusa a chiave. Il pompiere spalancò la porta. Larry! urlò.
Mio Dio, gridò Scipione. Che cosa gli sarà successo?
Vacci piano, amico. Lo troveremo.
Controlli lultima stanza. Vado a vedere se forse è uscito da unaltra parte.
Perfetto. Stai attento.
Scipione prese il suo zaino dal cestino e corse attraverso il fumo verso lascensore.
Di sopra, corse da un altro pompiere.
Uno dei tuoi compagni è nel seminterrato, in cerca del mio collega. Puoi andare a cercarlo e dirgli che ho trovato Larry quassù? Larry è sfuggito al pericolo. Lui è fuori. Sono troppo spaventato per tornare nel seminterrato.
Va bene. Vado a cercarlo. Esci prima che il fuoco raggiunga questo piano.
Si signore. Vado fuori.
* * * * *
LIspettore Kendrick Lawless si sedette alla sua scrivania, la mattina dopo, con le tre pistole e i certificati azionari.
Il laboratorio della scientifica aveva riferito che le tre pistole erano abbinate alle tre calibro .22 recuperate dalle teste dei tre uomini assassinati. Avevano anche trovato unimpronta digitale parziale sulla canna di una delle pistole. Corrispondeva al pollice sinistro di Mr. Kliver.
Kendrick chiamò il magazzino delle prove e chiese se i certificati azionari fossero stati recuperati dalle case dei tre defunti; così era e chiese che fossero mandati nel suo ufficio.
Alice, disse. Vorresti dare unocchiata a questo?
Che succede, Ken? Si avvicinò per stare accanto a lui.
Questi certificati azionari provengono dallappartamento di Mr. Kliver e questi altri tre set provengono dalle case degli uomini assassinati.
Kliver? Il suicidio?
Esatto.
Quanti certificati? lei chiese.
Ogni uomo ne aveva trecento e ogni certificato vale per cento azioni, per un totale di centoventimila.
Microsoft Corporation, sussurrò mentre faceva click sul suo telefono. Aveva cercato i prezzi di chiusura della Borsa di New York, quindi aveva fatto un rapido calcolo. Ai prezzi di oggi, sono oltre diciannove milioni di dollari. Mr. Kliver sarebbe stato un multimilionario, almeno sulla carta. Allora perché era così arrabbiato da sentirsi costretto ad ucciderli e uccidersi?
Hmm ... me lo chiedo anche io. Kendrick trovò il numero di telefono dellagente di cambio della Microsoft Corporation online, quindi chiamò. Dopo essersi identificato come un ufficiale di polizia, fu collegato a una donna con una voce molto piacevole.
Sono Louise Martin. Come posso aiutarla, Ispettore Lawless?
Abbiamo recuperato alcuni certificati azionari Microsoft e vorrei scoprire se sono documenti validi.
Può darmi il primo numero seriale, per favore?
MS sette otto tre quattro cinque.
Un momento. Cercherò quel numero.
Va bene, si prenda il tempo necessario.
Hmm ... mi dia un altro numero.
MS sette otto tre quattro sei.
Ok. Quanti di questi certificati ha?
Milleduecento.
Mi dia un numero a metà della pila.
MS sette otto sette sei tre, disse Kendrick.
Questi sono tutti numeri non validi, Ispettore.
Veramente?
Sì, temo che siano contraffatti.
Allora ok. La ringrazio il suo aiuto, Miss Martin.
Prego.
Kendrick urlò. Sono tutti falsi.
Allora, Mr. Kliver, disse Alice, probabilmente ha scoperto che gli hanno venduto certificati azionari fasulli, sprecando tutti i suoi risparmi di una vita intera in questo affare. Sì, sarebbe stato abbastanza anche per me per farmi incazzare.
* * * * *
LIspettore Kendrick Lawless, di stanza alla stazione di polizia di Harlesden in Craven Park, ieri ha risolto tre casi di omicidio, lesse Scipione sul giornale del mattino. Attraverso un sapiente lavoro di polizia, e con laiuto del sergente Alice Templeton, ha scoperto che i tre omicidi erano collegati ad un falso schema di certificati azionari. Apparentemente, il killer ha scoperto di essere stato frodato da Eddie Caster, Willis D. Whittaker e George Alexander Windsor. Ha sparato ai tre uomini, nello stile di una esecuzione, poi Mr. Raymond Kliver si è tolto la vita.
Lunico nome importante in tutto ciò era quello di George Alexander Windsor, duca di Gloucester, alias il numero Ventisette. Posso segnarlo fuori dalla lista.