Papà, è una questione tra me e mio figlio.
Ti sbagli, è una questione tra tuo figlio e sua nonna.
Nel pomeriggio, come ogni ultima domenica di ogni mese, Monica e i suoi figli andarono insieme al cimitero a visitare la tomba del padre di Samuel, Miguel. Anche se era passato del tempo, il dolore per la perdita era ancora presente. Per Monica, Miguel aveva significato trovare la persona perfetta per lei, perderlo aveva significato un duro colpo. Se aveva potuto continuare con la sua vita, laveva fatto per i suoi figli. Per Oscar, era come se in Miguel avesse trovato il padre perduto, quello che tanto desiderava e che ora aveva scoperto di aver potuto avere se non fosse stato per la cupidigia di una madre che non gli permetteva di vederlo. Ma ora che conosceva parte della verità, era pronto a conoscerlo e a completare lenigma che circondava ladolescenza dei suoi genitori.
7. Tutti insieme
Keysi stava leggendo su un giornale digitale una notizia con il seguente titolo: Il prestigioso laboratorio maiorchino Il faro della luce trova lantigene per il virus che ha ucciso centinaia di persone in Australia, orgogliosa della sua collega.
Era seduta allentrata del laboratorio, con il suono del mare calmo in sottofondo. Dopo aver letto tutta la notizia, si alzò e rifece i controlli di sicurezza dellentrata. Prima dovevi giustificare la tua presenza nel laboratorio, poi dovevi far passare dal sistema la tua scheda di autorizzazione. Se tutto era corretto, si apriva la prima porta, tutta di vetro. Poi dovevi passare da un rivelatore di materia che rivelava qualsiasi materiale, che fosse metallico, di plastica, di legno o di qualsiasi altro tipo che potevi indossare. Infine, dovevi entrare in una stanza a quadri e cristallina che rilevava residui di virus.
***Mancava un giorno allarrivo dei virologhi di Albero Alto e Keysi e Carolina non avevano ancora trovato un antigene per la sabbia volante, lunico virus che rimaneva in laboratorio e per il quale non avevano ancora una cura.
Questo virus è uno dei più complessi che abbia mai visto. La sua reazione con lacqua è incredibile. Sono stupefatta, è affascinante. Non avevo mai visto un virus che reagisce così con un elemento concreto e ignora tutti gli altri. Potrei lasciar andare il virus nella stanza e non ci succederebbe niente, sempre che rimanga secco. Sembra che venga contagiato attraverso lacqua. Sì, di sicuro è questo il modo in cui entra nel corpo. La tavola caratteristica è stupefacente. Ne avevate mai vista una così lineare? Sicuramente no. Dovremmo studiarlo a sua volta la maiorchina osservava attraverso un microscopio la reazione del virus una volta esposto allacqua.