Quindi non pensi che sia incontinente? Sono un po preoccupata per il nostro letto abbiamo comprato un materasso nuovo solo qualche settimana fa sarebbe un disastro, no? Pensi che vada bene se lo mettiamo nel fienile finché non ne siamo sicuri?
No, non preoccuparti! Nemmeno gli uccelli defecano nel loro nido, però sarebbe meglio che tu gli metta un pannolone finché non capiamo meglio che cosa gli stia succedendo Oppure delle mutande per lincontinenza, se persiste, ma devi arrivare fino in città per trovarle.
Quando Heng tornò insieme a Den, sembrava desolato, addirittura imbarazzato.
Stai bene, Heng?, chiese sua moglie.
Sì, incidente. Non ti preoccupare. No problema. Mai più oggi. A letto adesso.
Sì, buona idea. Zia Da, il suo frullato?
Penso proprio che dovrebbe berne un po prima di andare a letto. Non preoccuparti per il tuo letto nuovo, non lo ha sporcato prima, quindi non penso che lo farà stanotte, io, invece, se vivessi in casa con lui, non vorrei che si svegliasse in piena notte in cerca di qualcosa da mangiare.
No, probabilmente hai ragione. Den, fa sedere un momento tuo padre sul bordo del tavolo, per favore. Din, prenderesti un bicchiere di quel frullato?
Dopo averlo fatto bere ed essersi assicurati che non ci fossero strani odori o rumori, Wan chiese ai ragazzi di portare il padre a letto.
Presto verrò su a vedere se è tutto a posto, ma penso che a quel punto si sarà già addormentato.
Bene, bene, bene, Zia Da, che gran daffare, eh? Ora abbiamo un uomo-uccello in famiglia! Che cosa ne pensi?
Non ne sono ancora sicura, Wan, ma il tuo scherzo potrebbe essere più vicino alla verità di quanto pensi. Dobbiamo solo aspettare e vedere.
Chissà se vorrà migrare verso sud quando arriverà linverno.
Wan non era del tutto certa se quello di Da fosse o no uno scherzo, così abbozzò un sorriso che sperò fosse imperscrutabile, ma sapeva bene che non lo sarebbe stato per Zia Da, la Sciamana.
Era preoccupata, ma chi non lo sarebbe in certe circostanze?